Arc Rise Fantasia è un gioco di ruolo sviluppato appositamente per la console Nintendo Wii.
Visto il successo riscontato nel paese del sol levante il videogame verrà distribuito anche in altre parti del globo. Infatti, il titolo è disponibile in Giappone da circa un anno ma solo a giugno si prevede la disponibilità di Arc Rise Fantasia nel nord America e in Europa.
Arc Rise Fantasia è, come anticipato, un gioco di ruolo a turni dove il giocatore e i nemici si muovono e combattono nello stesso momento dello scontro tuttavia l’ordine dei turni è stabilito dal tipo di azione intrappresa dai personaggi. Il giocatore e lo sfidante controllano tre personaggi che condividono una barra AP (ability point) che si svuota in base alle azioni scelte.
Talvolta durante il gioco, il gruppo di personaggi che formano la squadra potrà aumentare di numero poiché si aggiungerà un ulteriore personaggio che però viene controllato dall’intelligenza artificiale.
Più attacchi possono essere svolti in sequenza in modo da ottenere dei combo e il giocatore può anche eseguire particolari mosse quando un personaggio dispone di particolari abilità. Tuttavia le mosse particolari contribuiscono maggiormente nel decrementare la barra degli AP.
Durante i combattimenti è possibile invocare anche delle creature che possono essere utili non solo durante gli scontri ma anche nel resto del gioco.