Legato da sempre alle console Nintendo, l’immortale Tetris era già presente da tempo sull’attuale generazione di console della casa di Kyoto, in particolare grazie all’ormai vecchio Tetris DS e al più recente Tetris Party per il canale WiiWare, da cui deriva chiaramente questa edizione “Deluxe” su supporto fisico, quasi identica su Wii e DS se non per alcune modalità che sfruttano le peculiarità di ogni consolle.
Tra le tipologie di gioco troviamo la classica e frenetica Maratona, la più comune delle partite a Tetris in cui l’unico obiettivo è totalizzare il punteggio più alto, oppure modalità più tranquille e “riflessive”, come Scalatore, in cui far arrampicare un omino sopra una montagna di tetramini, e quella denominata Ombra, in cui provare a replicare una figura sullo sfondo montando i vari pezzi che cadono dall’alto.
Ma questo gioco brilla nelle modalità multiplayer, in locale e WiFi Connection, tra queste troviamo Scalatore, Ombra e Maratona (come nel single palyer ma con la componente sfida, chi arriva all’obiettivo prima vince), o il classico VS, in cui dovremo eliminare a suon di tetrimini gli avversari, più precisamente eliminando file di blocchi nella nostra partita ne aggiungeremo agli avversari. Il tutto è condito da una sfilza di oggetti (ferma tempo, blocchi infuocati,…), che variano il solido gameplay del titolo.
Tecnicamente, come potevamo immaginare, il titolo è molto spartano. la grafica non brilla per eccellenza; la vera nota positiva è la colonna sonora, perfetta come sempre.