Nintendo sta avviando il servizio NetFlix che consente di poter visionare video in streaming sulle console Wii, così da trasformare la console in un oggetto multifunzionale in grado di attrarre nuovi utenti.
Il mercato dello streaming video sta crescendo e ottenere una fetta della torta potrebbe essere molto remunerativo, anche perché se un videogioco si assesta sui 40-50 euro un film costa almeno dieci volte meno ma consente un maggior numero di vendite.
Gli analisti stimano che un film in streaming online possa costare sui 5 centesimi di dollari al servizio NetFlix mentre la spedizione via posta tradizionale porti il prezzo a 60 centesimi, quindi si realizza un notevole risparmio. Chiaro che i prezzi all’utente finale sono diversi dai 5 centesimi perché ci sono da pagare diritti, pubblicità e altre cose. Si ipotizza che NetFlix avrà un costo di circa 9 dollari mensili.
Non si tratterà molto probabilmente di video ad alta qualità perché, a detta degli esperti, Nintendo Wii non è abbastanza potente mentre le console rivali Playstation 3 e Microsoft XBOX 360 mettono a disposizione degli utenti già funzionalità di riproduzione video e film. Infatti Playstation 3 permette di vedere fil blue-ray, invece la console Microsoft ha il supporto per i DVD-VIDEO.
Per poter utilizzare l’alta definizione su una console Nintendo si dovrà aspettare la nuova versione di Wii.