Dopo aver goduto di alcuni anni di grande popolarità e successi commerciali, il genere dei rhythm game sta vivendo un bruttissimo momento: prova ne è la recente cancellazione dei nuovi capitoli di Guitar Hero e DJ Hero, che non proseguiranno nel 2011 come inizialmente preventivato.
Activision annuncia che presto la saga di Guitar Hero e DJ Hero sarà chiusa.
Guitar Hero è un rhythm game uscito nel 2005. La serie di titoli pubblicati permettevano al giocatore di suonare una chitarra o il basso sulle note di canzoni famose. L’enorme successo è stato in grado di ispirare altri videogame come Rock Band e DJ Hero.
Fonti riservate hanno lasciato trapelare che Activision sta licenziando in massa gli sviluppatori di Freestyle Games e Vicarious Visions che si occupano di Guitar Hero e DJ Hero. Chiudendo queste due piccole realtà significa di fatto cancellare ulteriori capitoli di Guitar Hero e DJ Hero, visto che nessuno studio è stato incaricato di proseguire il lavoro.
Ultimamente questi giochi musicali hanno risentito di una crisi e al momento non riescono a generare profitto in un mercato molto saturo per questo motivo Activision ha scelto di fare dei tagli per rimanere a galla.