L’ottavo capitolo (decimo se consideriamo i due titoli usciti per consolle portatili Mario Party Advance e Mario Party DS) della fortunata serie di party game targati Mario & Friends fa il suo esordio su Nintendo Wii, non in grande stile come ci si aspettava.
La struttura del gioco è la stessa: ci troveremo rimpiccioliti in un tabellone stile gioco dell’oca e a turno dovremo lanciare il dado e avanzare stando attenti alle mille trappole; ogni fine turno ci sarà un minigioco da disputare che porterà al vincitore le consuete 10 monete. L’obiettivo del gioco è conquistare il maggior numero possibile di stelle, le potremo ottenere scambiandole con 20 monete, vincendo più minigiochi di tutti e in altre diverse maniere.
Le innovazioni che porta il capitolo 8 della serie è, ovviamente, l’implementazione del Wiimote, che lascia sfogare liberamente i programmatori nel creare minigiochi di ogni tipo: dovremo usare il nostro telecomando come un volante, oppure come degli arnesi da falegname, oppure come una canna da pesca, oppure ancora come una sorta di pistola, il tutto in 80 diversi minigiochi.
Purtroppo però il tutto non ha riscosso il successo desiderato e i vecchi episodi per GameCube rimangono nettamente i migliori.