WarioWare: Smooth Moves porta su Wii l’inimitabile frenesia e l’inconfondibile stile dei mini giochi targati Wario. Caratteristica fondamentale di questo gioco è l’assoluta imprevedibilità delle azioni da compiere in pochi secondi, prima che la Wariobomb esploda.
La trama principale fa solo da contorno alla vera struttura del titolo e serve a presentare i folli personaggi che ci accompagneranno nell’avventura: ci sarà ovviamente Wario, ma anche elementi quali Jimmy T, un amante della discomusic anni ‘70, e 9-volt, un classico “Nintendo Super Fan”. Obiettivo del gioco sarà quello di completare tutti i mini giochi presenti nelle modalità principali (Storia e Libera); per fare questo dovremo sfruttare a pieno le potenzialità del Wiimote (come tutt’oggi nessun altro titolo fa) e immedesimarci nelle azioni da compiere, ci sarà, ad esempio, da usare il telecomando come proboscide, ma anche come ombrello, come rasoio, come bachetta da tenere in equilibrio..
Il gioco non ha una realizzazione grafica precisa, dipende tutto dal minigioco che si sta affrontando, ci saranno momenti in 3d, come in 2d o addirittura momenti in grafica 8-bit. Il comparto audio è folle e frenetico in pieno spirito del gioco.
Il tallone d’achille di questo spassosissimo gioco è sicuramente la longevità, i mini giochi da superare sono 200, e una volta completata l’avventura WarioWare: Smooth Moves non tiene alta la voglia di rigiocare.