Un ospedale ha chiesto di recente ad alcuni studenti all’università di Rice negli Stati Uniti di costruire uno strumento di riabilitazione che trasformi una camminata in qualcosa di interessante e invogliante.
Insegnare ai bambini affetti da spina bifida, amputazioni o paralisi celebrale può essere impegnativo ma giocando con la balance board della Wii aiuta i bambini a sviluppare le loro abilità motorie dando loro un incentivo a continuare l’attività.
Questa è un’interessante applicazione di una tecnologia pensata per il gioco che possa aiutare veramente le persone.
Il sistema di gioco incorpora una serie di cinque balance board posizionate in fila tra due corrimani paralleli sensibili alla pressione. Le balance board comunicano non con la console, ma con un computer mediante una connessione bluetooth registrando i movimenti del paziente quando si muove lungo il percorso.
La parte software che invoglia i pazienti a giocare è un videogame nel quale il giocatore deve annientare i mostri che compaiono muovendosi su una certa sezione del percorso creato con le balance board.
Il gioco diventa più difficile man mano che i bambini migliorano le loro capacità di cordinazione e di equilibrio, incoraggiandoli a realizzare un punteggio più alto.
L’ultimo obiettivo del progetto è quello di abilitare i corrimani sensibili alla pressione per determinare quanto il bambino conti su di essi per rimanere in equilibrio offrendo un incentivo ad usare il sostengo il meno possibile.
Il prototipo del dispositivo costa meno di 2000 dollari che è molto meno del prezzo necessario per acquistare prodotti simili oggi disponibili sul mercato.