Dopo tanta attesa finalmente anche in Europa arrivano su Nintendo Wii le avventure di One Piece, ispirate al manga e cartoon animato che parla delle peripezie di una folle ciurma di “pirati” alla scoperta dei mari.
Il titolo completo, One Piece Unlimited Cruise 1: The Treasure Beneath the Wawes (in italiano “Il tesoro sommerso”) è solo la prima parte dell’avventura videoludica, che sarà appunto completata dal secondo capitolo, che avrà invece come sottotitolo “Awakening of a Hero” (in italiano “Il risveglio dell’eroe”).
Il gioco si presenta come un picchiaduro a scorrimento, nel quale vestiremo i panni di tutti i membri della ciurma più scalmanata dei sette mari. Nel corso della nostra avventura potremo quindi controllare Rubber cappello di paglia, lo spadaccino Zoro, la bella Nami, il bugiardo Usop, il cuoco Sanji, la renna medico Chopper, la temibile Nico Robin, il carpentiere Franky e il musicista Brook; non mancano anche componenti classiche dei GDR, come la possibilità di salire di livello, apprendere o potenziare nuove e letali mosse, e personalizzare “corazze” e oggetti vari da equipaggiare al nostro player.
L’aspetto più simpatico del titolo è proprio la possibilità di cambiare personaggio nel corso dell’avventura, scegliendo di volta in volta quello più consono alla situazione, ed alle necessità che si presentano. Ognuno infatti sarà dotato di punti di forza e di debolezza, proprio come nella serie.
Graficamente il gioco non presenta una grafica entusiasmante, né negli scenari né nei personaggi, lo stile fumettoso, però, non ce lo fa notare e rende piacevole il proseguo della nostra avventura.