In concomitanza con l’uscita di Soul Calibur 4 per PS3 e XBOX360 Namco presenta su Wii Soul Calibur Legends, non più un classico picchiaduro ma un beat’em up, un picchiaduro a scorrimento, progettato ad hoc per l’accoppiata Wiimote + Nunchuk.
Questa “innovazione” ha sicuramente fatto storcere il naso a coloro che si aspettavano un classico Soul Calibur su Wii (magari una trasposizione del 4o capitolo), ma una volta analizzato bene presenta svariati punti di forza, in primis l’implementazione dei controlli.
Soul Calibur Legends ci ripropone l’acerrima sfida tra la Soul Calibur (la spada delle forze del bene) e la Soul Edge (la spada malvagia), non più in arene statiche ma in vasti paesaggi, non più in duelli 1 vs 1 ma in scontri contro orde di nemici, fino ad arrivare al boss finale di ogni livello.
Con il lo stick analogico del Nunchuk muoveremo il nostro personaggio (che può essere scelto a inizio missione), agitando quest’ultimo schiveremo i colpi e ci prepareremo al contrattacco. Il Wiimote, invece, è adibito all’attacco: muovendolo in vari modi potremo colpire il nostro avversario con fendenti, colpi orizzontali e affondi; con B potremo saltare.
Graficamente il gioco non eccelle, sono molto dettagliati i protagonisti e i Boss di livello, ma non possiamo certo dire questo delle ambientazioni e dei vari mostri che incontreremo nel proseguo della storia.