Zelda Twilight Princess fu in origine concepito per il vecchio cubo Nintendo, ma con l’avvento della nuova console, il passaggio a quest’ultima era davvero obbligatorio.
Il titolo non ha certo bisogno di presentazioni, ha una grande storia alle spalle e un’ampia presenza in tutte le console di casa Nintendo dal lontano 1986, quando apparve per la prima volta su famicom disk system con il titolo di “Fantasia di Hyrule: la leggenda di Zelda” che, per la prima volta nella storia dei videogiochi, presenta un mondo vastissimo esplorabile a 360 gradi.
L’avventura del nostro personaggio inizia alle pendici di grossi alberi secolari, al centro di un tranquillo villaggio di Hyrule. La tranquillità delle ampie pianure è però minacciata dall’oscurità, che sta per avanzare su tutti i territori fino a trasformarli in luoghi lugubri e spenti. Link si troverà immerso nell’azione e grazie a Midna, una strana creatura che gli donerà il potere di trasformarsi in lupo, potrà passare dal mondo della luce a quello delle tenebre e dovrà salvarli entrambi.
Come sopra accennato, il gioco nasce originariamente per game cube e, soltanto in seguito è stato riadattato alla neo-nata in casa Nintendo, il Wii appunto. In questo Zelda per Wii i movimenti sono effettuati tramite lo stick analogico del Nunchuck, mentre ogni altra movenza è lasciata all’utilizzo del Wiimote.
Come in ogni Zelda grafica e sonoro sono appaganti, la realizzazione dei personaggi e degli ambienti è molto buona; la colonna sonora si può solo definire con un aggettivo: Epica!