Quando accendiamo la nostra Wii possiamo immediatamente notare come la schermata principale sia divisa in tanti “schermi”, ognuno di questi è un canale, o può contenerlo se vuoto. In questo post presenteremo quelli migliori.
Innanzitutto ad essere precisi per canale si intende sia un WiiWare, sia un gioco Virtual consolle, sia, infine, i canali veri e propri; tra questi ultimi troviamo scaricabili gratuitamente:
- Il Canale Disco, preinstallato sulla consolle, da cui si eseguono giochi Wii e Game Cube
- Il Canale Mii, il divertentissimo canale per creare i nostri Mii
- Il Canale Shop, preinstallato sulla nostra consolle, da qui potremo scaricare tutti gli altri canali
- Il Canale Foto, preinstallato anche questo, in cui potremo divertirci a modificare le foto caricate tramite SD
- Il Canale Nintendo, il canale “portante” della nostra consolle, che ci mostra video esclusivi e recensioni dei giochi. Per i possessori di DS sarà anche possibile scaricare direttamente sulla consolle portatile demo e contenuti aggiuntivi
- Il Canale Internet, finalmente scaricabile gratis, ci permetterà di usare la nostra consolle come browser web
- Il Canale Concorsi Mii, che puntualmente ci darà temi per creare nuovi Mii e gareggiare con gente di tutto il globo
- Il Canale La Fortuna ti Sorride, l’ultimo arrivato tra i canali, ci permette di conoscere ogni giorno oroscopo, colori della giornata e affinità di ogni tipo con altri Mii da noi creati
- Il Canale Vota anche Tu, che ci fornisce quotidianamente sondaggi di svariata natura
Infine ci sono i canali installabili grazie ad alcuni giochi, come quello di Wii Fit, per controllare al volo i nostri progressi, o quello di Mario Kart che ci terrà aggiornati su nuove gare e sfide, e canali particolari come il famosissimo HomeBrew Channel, per installare applicazioni homebrew.