Lost in Shadow è un gioco action platform per Wii. La storia è piuttosto originale e ci catapulterà in una realtà dove dovremmo interpretare un ombra muovendoci secondo una prospettiva del tutto diversa da quella a cui siamo abituati.
Un bambino sospeso a mezz’aria sul tetto di una torre, davanti a lui un individuo in armatura si presenza al suo cospetto in modo inquietante, sfodera una spada ed inizia ad oscillarle davanti ai suoi occhi, l’ombra del ragazzo si separa dalle catene fisichedel corpo, per poi essere afferrata dal cavaliere e precipitata giù dalla torre.
Giunta incolume a terra, l’ombra si è portata dietro l’anima del ragazzo, che viene soccorsa da una fatina, anche essa di natura ombrosa: inizia così l’avventura del protagonista, un Peter Pan al contrario che deve ritrovare il suo corpo fisico per ricongiungersi ad esso e fuggire dalla torre.
Lost in Shadow si configura come un platform bidimensionale, anche se la grafica è in 3D: il protagonista dovrà attraversare un totale di 50 mappe, raggruppate in 11 capitoli, cercando di trovare le tre chiavi nascoste che infrangeranno la barriera posta alla fine di ogni area, saltando da una piattaforma all’altra.
Durante il corso del gioco ci ritroveremo a dover interagire con leve ed interruttori in modo da variare le posizioni di pareti, porte e piattaforme, considerando naturalmente che una sezione mobile, può variare considerevolmente nella forma una volta proiettata come ombra.
Il gioco promette un’esperienza molto singolare, infatti, per quanto il concetto dell’ombra e delle proiezioni sia stato già sfruttato in altri giochi, l’inserimento in contesto action/platform, e soprattutto la realizzazione di una trama e un’ambientazione dalle tinte pastello di una favola potrebbero costituire quel valore aggiunto che rende ancora più bella un’idea già di per sé molto convincente.