Chi non conosce Monopoly? E’ da ormai tre quarti di secolo che questo gioco imperversa nelle case di tutto il mondo, in versioni via via aggiornate e al passo coi tempi. Ora, però, il salto si è fatto ulteriore, e questo grande classico si prepara ad approdare su Xbox 360, PlayStation 3 e Nintendo Wii.
L’idea alla base del tutto è sostanzialmente quella di portare le classiche meccaniche del gioco da tavolo in un ambiente interattivo e tridimensionale. Senza dunque stravolgere nulla di quel che i giocatori hanno imparato ad amare negli anni, questa “conversione” punta a trasportare intatto il feeling di Monopoly, ma automatizzandone alcuni passaggi e rendendo in una gradevole grafica tridimensionale il classico tabellone.
Le varie caselle mantengono il loro ruolo consueto, ma l’ambiente circostante si mostra reattivo a quanto avviene in gioco: così, acquistando case, alberghi o potenziandone l’efficacia, si avrà un proporzionale riscontro a livello visivo, con strutture di lusso pronte a stagliarsi verso il cielo.
Saranno inoltre presenti alcune chicche, come la possibilità di tornare indietro nel tempo e giocare alla versione “classica” di Monopoly, e una completissima modalità online, dotata di classifiche da scalare e livelli da superare. Non mancherà inoltre la possibilità di creare partite personalizzate a piacimento decidendo in partenza quali regole adottare.
Oltre alle versioni per PS3, Xbox360 e Wii non mancherà inoltre una versione portatile, ispirata alla versione classica del gioco, per Nintendo DS.