Il seguito di una delle serie più apprezzate nel suo genere è finalmente nei negozi. Tom Clancy’s H.A.W.X. 2 Ubisoft non ha voluto stravolgere le carte in tavola, proponendo uno shooter aereo con incursioni arcade che non rinuncia però a un sottofondo simulativo, un mix riuscitissimo in grado di soddisfare palati diversi.
Che qualcosa sia cambiato in questo capitololo si caousce fin dai primi scontri aerei, dove già a livello di difficoltà normale (il secondo su tre) si fa davvero fatica a “bloccare” i nemici e a seguirli a causa di manovre evasive molto efficaci, dell’utilizzo dei flare a scopo difensivo e dell’elevata velocità. Il fatto poi che non si possano impartire comandi ai propri compagni di squadra come nel primo episodio ma che tutto sia lasciato all’intelligenza del gioco rende i combattimenti più impegnativi.
La manovrabilità degli aerei cambia leggermente (ma non poi tanto) a seconda dei modelli che dovremo comandare (circa una trentina) e risulta quasi alla portata di tutti. Anche la varietà delle missioni che compongono la Campagna di gioco principale ha piacevolmente colpito. La trama sviluppata dal team romeno ci porta infatti ad agire in diversi contesti, iniziando dalla Scozia per le prime missioni di tutorial nei panni di un pilota inglese, per proseguire poi in Medio Oriente e in Russia dove comanderemo altri piloti e naturalmente altri aerei.
Dovremo inoltre scortare altri velivoli, compiere atti di sabotaggio e neutralizzare postazioni contraeree, anche se le missioni più divertenti rimangono quelle notturne con gli speciali visori. In una, con il classico schermo virato al verde, dobbiamo scansionare delle frequenze radio in una città per scoprire un covo di terroristi e attaccarlo, mentre in un’altra a bordo di un AC-130 (i giocatori di Modern Warfare 2 sapranno sicuramente di cosa parlo) dobbiamo scortare un aereo da trasporto eliminando tutte le possibili minacce a terra, con tanto di visore “biometrico” che ricorda molto da vicino quello di Predator.
Passando invece al comparto tecnico, Tom Clancy’s H.A.W.X. 2 si è rivelato un titolo capace di rifinire al meglio alcuni aspetti poco riusciti del predecessore ma senza apportare miglioramenti davvero sostanziali. I dettagli grafici sono appaganti e realistici, l’audio perfetto in tutte le occasioni.