Oltre ai mille titoli dedicati a Mario, il main character di Nintendo, è stata sviluppata dai tempi del Game Boy (con Wario Land: Super Mario Land 4, uscito nel 1994) una serie di platform interamente dedicata a Wario, il cugino cattivo di Mario; con il titolo pubblicato su Wii siamo al terzo capitolo della serie.
Il gioco ci presenta Wario alle prese con una strana dimensione, la Shake Dimension, la quale è stata attaccata da un forte pirata di nome Shake King. Il nostro “eroe” deciderà di entrare in questa dimensione e salvarla attirato dal tesoro rubato dal nemico, il “Sacco senza Fondo”, capace di generare monete all’infinito quando agitato.
La realizzazione tecnica di questo titolo è particolarissima, tutto il mondo in cui muoveremo il nostro personaggio è disegnato a mano, in pure stile cartoon e i colori sono vivacissimi. Anche l’audio è azzeccatissimo come ogni titolo Nintendo, sono perfetti anche gli effetti sonori (salti, urla, tonfi,..).
Anche i controlli sono azzeccatissimi per questo gioco, il Wiimote andrà afferrato in orizzontale, con la croce direzionale muoviamo il personaggio, con i tasti 1 e 2 saltiamo e tiriamo la classica spallata che conosce bene chi ha già giocato a titoli in cui è presente Wario; l’unica cosa per cui sfrutteremo le potenzialità del Wiimote è lo “shake”, ogni volta che prenderemo in mano un sacco potremo shakerarlo per far uscire più monete possibili.
Unica pecca di questo gioco è la bassa longevità della main quest, che si attesta intorno alle 5 ore di gioco, tuttavia ci prenderà ben più tempo per completarlo al 100%.