Square Enix e Nintendo hanno avuto tempi molto burrascosi dall’avvento del Nintendo 64 (ricordiamo che la casa di produzione esigeva un supporto su disco, quindi ha iniziato a pubblicare i Final Fantasy per la consolle Sony), ma dal 2004, con il GameCube, sono ricominciate le collaborazioni che hanno portato ha una serie di Final Fantasy dal nome Crystal Chronicles.
Questa serie si discosta dai giochi di ruolo a turni qual erano i primi Final Fantasy, rivolgendosi maggiormente all’azione. Con Crystal Bearers, il primo Final Fantasy su Wii, andiamo in contro a un nuovo cambio di direzione, che ci porta verso un gameplay action/GDR.
La storia e le ambientazioni, come tutti i Final fantasy sono molto articolate e ottimamente spiegate mediante la presenza di frequenti filmanti, non vi anticiperò nulla, se non che questo titolo è il diretto seguito del gioco uscito su GameCube (è ambientato 1000 anni dopo).
Il gameplay di Crystal Bearers ci presenta elementi provenienti dai più disparati generi: avventura in “free roaming”, sezioni platform, quick time event (momenti in cui si deve fare un’azione, come premere un pulsante, in particolari ambiti) ed addirittura qualche fase “sparatutto”; è presente anche la componente ruolistica, in particolare potremo comporci i nostri equipaggiamenti grazie ai materiali che troveremo nella storia.
Graficamente il gioco è molto ben riuscito e riesce a immergere il giocatore come da tradizione per la serie, il sonoro è buono, grazie a brani appartenenti a generi più disparati ma sempre ben congeniali all’atmosfera.