Tra il tennis molto arcade di Wii Sports e quello “definitivo” di Grand Slam Tennis si collocano diversi titoli, alcuni di buon livello, è il caso di Top Spin 3, che ha avuto l’onere di essere il primo vero gioco uscito per la nostra consolle.
Il sistema di controllo di questo gioco è buono e abbastanza preciso (ricordiamo che quando è uscito non c’era ancora il Motion Plus!), giocheremo con Wiimote e Nunchuk, quest’ultimo lo useremo per muovere il giocatore, il tasto C serve invece per il servizio. Con il Wiimote invece comanderemo il resto dell’azione, unica pecca è il fatto che non potremo scegliere con un opportuno movimento se battere in destro o sinistro, ma dovremo premere un pulsante corrispondente.
Il numero di tennisti selezionabili è ventisette, divisi in uomini e donne tra cui non possiamo non citare la presenza di alcune vecchie glorie del tennis come Boris Becker. Le ambientazioni sono solamente dieci e tra queste ricordiamo: Parigi, Roma, Wimbledon, Giappone, Città del Messico, New York e Melbourne.
Tra le modalità “alternative” di gioco troviamo la modalità “chiavi” (può essere giocata sia in singolo sia in multiplayer, ci saranno nove prove da affrontare e una volta terminate quest’ultime, chi ne avrà vinte di più sarà il vincitore), e la modalità “l’invincibile” (una sorta di survival del tennis in cui un minimo di tre giocatori si sfida in una gara doppia. Chi perde esce e viene rimpiazzato da uno spettatore preso dal pubblico).
Graficamente il gioco non ci regala particolari modelli poligonali; gli effetti sonori non sono nulla d’eccezionale ma c’è da dire che il comparto sonoro propone il meglio di se mentre navigherete tra i menu del gioco visto che potrete ascoltare anche brani famosi appartenenti a band come i Jamiroquai.