Battalion Wars 2 è il seguito di un titolo uscito su Gamecube tre anni prima; il gioco mescola la complessità degli strategici con la velocità dei giochi “action”, aggiungendo anche un pizzico di humour (soprattutto nel look grafico).
La trama ci porterà a impersonificare una volta i panni del cattivo e una volta quelli dei buoni in più di 20 missioni diverse. La struttura di gioco è particolarmente interessante: dovremo scegliere una sola unità di truppa (siano essi fanteria, unità di terra, aerei o navi) che, a sua volta, può controllare l’intero esercito e indirizzarlo alla battaglia; saremo quindi come delle divinità che “dall’alto” possono muovere a piacimento le truppe (con i classici meccanismi degli strategici in tempo reale).
Grazie al Telecomando Wii è possibile sparare ai nemici semplicemente puntando lo schermo e premendo il tasto B. Il tasto A è invece sensibile al contesto e, a seconda della situazione, consente di aspettare, attaccare o difendere. I movimenti dei soldati sono invece gestiti tramite la leva analogica del Nunchuk.
Battalion Wars II offre 3 modalità di gioco online e 16 campi di combattimento. È possibile giocare sia con amici (con il classico scambio di codice amico) o con sconosciuti; ogni risultato garantisce un punteggio che determina il grado della propria abilità.
Graficamente il gioco si presenta con una veste “fumettosa”, un ottima scelta per cercare di catturare l’attenzione di un pubblico non proprio orientato agli strategici puri. Il comparto audio si difende bene, molto buoni gli effetti sonoro delle battaglie.