Muramasa: The Demon Blade, cerca di portare su Nintendo Wii la stessa miscela esplosiva che decretò il successo di Odin Sphere, un RPG uscito per Play Station 2, i cui tratti distintivi erano grafica 2D, trama ben sviluppata e ambientazioni da favola.
Ambienti vari e abbondantemente caratterizzati fanno da cornice alle storie dei due nostri protagonisti, Kisuke e Momohome, due Ninja dell’era feudale giapponese ognuno con la sua specifica vicenda, due distinte storie che non si intersecano tra loro in alcun modo.
L’azione prende forma in scenari bidimensionali piuttosto lineari dove non è richiesto né il superamento di puzzle né, tantomeno, l’esplorazione di ambienti; si avanza una schermata dopo l’altra cercando di sbaragliare l’orda nemica di turno. La componente action è molto intensa e ben studiata e le tre spade equipaggiate potranno essere cambiate repentinamente per dare vita a lunghe sequenze di combo, indispensabili se si sceglie di giocare al livello di difficoltà più elevato. Con il proseguimento dell’avventura, inoltre, si possono forgiare nuove spade ed ognuna di esse può contare su una specifica abilità speciale.
Graficamente ci troviamo di fronte un vero capolavoro, nonostante le ambientazioni in 2D, molto buono anche il sonoro in quanto lasciato come nella versione originale (i “dialoghi” sono in giapponese, ovviamente sottotitolati). E’ purtroppo scarsa la longevità che si attesta sulle 10 ore.