Dagli arcigiocati e superaccelerati episodi per PC (Sunrise, Nations, United e Forever), Firebrand Games ha confezionato un adattamento pregevole per la console di Nintendo del successone Trackmania, mantenendo inalterato il tasso d’adrenalina e frenesia che il titolo dispensa su piattaforme di gioco di ben altra caratura tecnica.
Più che un racing game TrackMania Wii è puro speedrun ed è persino una sorta di rompicapo a quattro ruote. Qui non c’è alcun bisogno di applicare le raffinate doti di guida maturate altrove e anche il solo sfiorare il freno segnerà la differenza tra una buona e una discreta prestazione. Approfondire la conoscenza di TrackMania Wii, dunque, significa piegarsi al caratteristico gameplay della serie, abusando fino alla nausea del restart immediato, memorizzando a tutti i costi i centoventisei tracciati, cercando il limite a ogni curva e sperimentando ogni traiettoria possibile, senza mai staccare il piede dall’acceleratore, almeno fino a nuovo record stabilito.
Il level design dei circuiti, poi, raggiunge picchi assolutamente estrosi, tra piroette a testa in giù, salti e picchiate da cardiopalma, trampolini per proiettarsi in cielo, tempi cronometrati e ghost intelligenti, che scompaiono autonomamente al solo avvicinarvisi. TrackMania è in buona sostanza il miglior esempio di speedrun motorizzato su Wii.
Le modalità per il singolo giocatore sono tre (corsa, rompicapo e piattaforma), mentre il terreno di gara è liberamente selezionabile tra sei possibili ambienti (stadium, island, desert, snow, rally e coast), ai quali sono strettamente connesse altrettante tipologie di vetture. Le corse si svolgono su brevi porzioni di circuito in linea, si gareggia contro il tempo e contro i fantasmi avversari, nel tentativo di racimolare quante più medaglie e accumulare denaro per acquistare nuove competizioni, nuove livree o componenti per l’editor.
E’ proprio l’editor di tracciati la vera chicca di questo gioco. Questo consente di dar fondo a tutta la propria immaginazione, in quanto assolutamente versatile e decisamente intuitivo. Con pochi colpi di Wiimote, infatti, non solo sarà possibile innalzare strutture arzigogolate, ma si potrà addirittura condividere il proprio operato con altri utenti e sfidarsi su circuiti originali.