Chi non ha mai provato in vita sua a “camminare all’indietro come Michael Jackson”? Ponendo questa domanda ai trenta/quarantenni di oggi non vedremmo forse neppure una mano alzata, tanto era popolare Michael Jackson durante gli anni ’80. Finalmente ora ne abbiamo la possibilità con Michael Jackson: The Experience, un videogioco musicale ispirato al re del pop.
Alle fondamenta, e a maggior ragione visto che parliamo della versione Wii, troviamo una meccanica non dissimile da quella della serie di Just Dance (e del secondo capitolo in particolare) e un’unica modalità che consente di giocare sia da soli che in gruppo, in tutti i brani proposti ma con dinamiche differenti a seconda dei videoclip di ciascun brano: Thriller, per esempio, consente di eseguire sia i passi di danza di Michael che quelli dei ballerini di supporto, mentre altri brani si limitano a un duetto e altri ancora prevedono la presenza solitaria del Re del Pop sulla scena.
Le canzoni proposte da Ubisoft sono 26, poche rispetto alle 40 di Just Dance 2, ma stiamo parlando di un gioco monografico. Per spaziare tutta la carriera di Michael inoltre si è dovuto fare delle scelte, andando a sacrificare magari qualche capolavoro del passato per includere un brano più recente ma meno famoso.
Ogni videoclip ballabile presenterà una “scena” tutta sua, attinente al contesto e al video originale della canzone; l’effetto “sagoma luminosa” è stato leggermente attenuato, in favore di una rappresentazione più realistica dei personaggi e una perfetta esecuzione delle coreografie.